Sanremo 2019 Serata Finale in Diretta: il nostro live-blogging con l'annuncio del vincitore

-
17
Sanremo 2019 Serata Finale in Diretta: il nostro live-blogging con l'annuncio del vincitore

Serata finale di Sanremo 2019: il momento in cui scopriremo chi è il vincitore del Festival di Sanremo 2019. Questa sera vedremo e riascolteremo di nuovo tutti i i 24 cantanti Big della 69esima edizione. E proprio perché è l'ultima serata, abbiamo deciso di commentare in diretta tutto quello che accade e quindi su questa pagina potete seguire il liveblogging del quinto atto di Sanremo 2019. Stiamo vicini!

Il vincitore di Sanremo 2019 è Mahmood con Soldi, Ultimo secondo, Il Volo terzo

01.26: MAHMOOD è il VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019. Una vittoria meritata e talmente inattesa che anche lui è sconcertato. Questo Festival si conclude con un po' di giustizia. 

01.25: Il terzo classificato è Il Volo, Ultimo arriva secondo. 

01.24: Ci siamo, salgono sul palco i tre finalisti: Ultimo, Mahmood e Il Volo. 

01.22. Il Premio TIMmusic (assegnato alla canzone più ascoltata sull'app musicale) è di Ultimo per "I Tuoi Particolari". Il direttore di Tim fa la battuta a cui nessuno aveva pensato prima: "Tim fa miracoli, Ultimo diventa primo". 

01.21: il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival) va a Simone Cristicchi con "Abbi Cura di Me". 

01.20: Daniele Silvestri vince anche il Premio Sergio Bardotti assegnato dalla Giuria d'Onore. 

01.17: Una gioia: Daniele Silvestri ha vinto il Premio della Critica "Mia Martini" e il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla". "Argento Vivo" è stata premiata con 78 voti complessivi, superando di poco Loredana Bertè, che ha ottenuto 42 voti complessivi, e Simone Cristicchi, con 63 preferenze. Simone Cristicchi ha invece vinto il premio per la migliore interpretazione "Sergio Endrigo". A lui sono andati 85 voti espressi dagli accreditati all'Ariston Roof e alla Sala Stampa "Lucio Dalla".

01.13: Claudio Bisio, Virginia Raffaele, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto cantano "Vengo Anch'Io" con Claudio Baglioni. Si continua a perdere tempo. 

01.09: Su Rai1 si gioca a tre carte. Non sanno più cosa inventarsi. 

00.58: Nell'attesa della proclamazione finale, hanno deciso di chiamare il Mago Forrest. Forse l'unico comico che non fa ridere, se non da presentatore a MaiDire.

00.53: I tre finalisti sono Ultimo (CODICE 01), Il Volo (CODICE 02) e Mahmood (CODICE 03). Il pubblico grida a gran voce il nome di Loredana. 

00.50: La classifica:

01. 
02.
03. 
04. Loredana Berté
05. Simone Cristicchi
06. Daniele Silvestri
07. Irama
08. Arisa
09. Achille Lauro
10. Enrico Nigiotti
11. Boomdabash
12. Ghemon
13. Ex-Otago
14. Motta
15. Francesco Renga
16. Paola Turci 
17. The Zen Circus
18. Federica Carta e Shade
19. Nek
20. Negrita
21. Patty Pravo con Briga
22. Anna Tatangelo
23. Einar
24. Nino D'Angelo e Livio Cori

00.49: salgono sul palco i cinque primi classificati di Sanremo Giovani. 

00:39: Virginia Raffaele duetta con Claudio Baglioni su "Breve Amore". 

00:37: Si chiude ufficialmente il televoto. 

00:33: Si concludono ufficialmente le esibizioni dei 24 Big di questo 69esimo Sanremo con Motta (CODICE 24), reduce dalla vittoria per il miglior duetto con Nada. Stasera saltella, fa avanti e indietro tra l'orchestra e il pubblico. Come per Cristicchi, non riesco ad apprezzare questa canzone. È ossessiva, sicuramente di proposito, e Motta non ha intenzione di schiodarsi dal saliscendi su quelle note. 

00:29: Einar (CODICE 23) sale sul palco. La sua si conferma la canzone più inutile di questo Festival. Mi spiace, perché lui ha una bella voce. 

00.22: Momento reggaeton con i Boomdabash (CODICE 22). Non c'è niente al mondo che vorrei di più della fine di questa canzone, nemmeno un milione (semicit). 

00.11: È il turno di Enrico Nigiotti (CODICE 21). Questa sera piangono tutti alla fine dell'esibizione, e anche lui non è da meno. Sarà l'emozione dell'ultima esibizione dal vivo di questa settimana intensa, ma per lui la canzone è già di per sé molto emozionante, essendo dedicata al nonno scomparso quest'estate. In tutto ciò, mancano tre cantanti alla fine della gara. 

Ore 00.06: Sale sul palco Simone Cristicchi (CODICE 20). Mi dispiace, ma questa canzone per me è davvero retorica e scontata. Nonostante questo, lui è molto bravo. 

Ore 00.01: Dopo il duetto con Cristina D'Avena, tornano Federica Carta e Shade (CODICE 19), ma non sarà più lo stesso. 

Ore 23.57: Livio Cori e Nino D'Angelo (CODICE 18) forse sanno già che saranno tra le ultime posizioni in classifica, per cui la prendono con scioltezza. Ma sono io l'unica a notare una certa somiglianza tra Livio Cori e Ryan Gosling? 

Ore 23.47: Bando alle ciance. Sale sul palco Achille Lauro (CODICE 17). Alla faccia di tutti quelli che stanno cercando di affondarlo con polemichette sterili legate alla sua immagine, Lauro De Marinis conclude questo Festival con un'esibizione esplosiva. Rolls Royce almeno sul podio, ce la faremo? 

Ore 23.44: Sale sul palco Irama (CODICE 16). Possiamo dirlo che questa canzone ha già stancato? 

Ore 23.34: Siamo arrivati alla quindicesima esibizione di questa finale. Sale sul palco Arisa (CODICE 15), ma solo dopo la presentazione della puntata di Domenica In con tutti i cantanti in gara, con l'inquadratura di Mara Venier seduta in platea. Arisa ha una canzone divertente, che come già detto potrebbe funzionare all'Eurovision Song Contest. Arisa si è commossa mentre cantava la frase "Sentirmi bella mi fa stare bene". In realtà è perché ha 39 di febbre. Comunque merita un qualche riconoscimento alla fine dei giochi, e lei ci spera tanto. 

Ore 23.15: lo sketch della famiglia Addams per la settordicesima volta. Gli autori pensavano non fosse abbastanza. Per fortuna dura poco, e tocca ad Elisa, che viene aiutata da Bisio a scendere le scale. La cantante si esibisce con il brano "Fragile". Lei è impeccabile, dolce e pulita. Poi sale sul palco Claudio Baglioni per l'immancabile duetto, questa volta in omaggio a Luigi Tenco, sulla commovente "Vedrai Vedrai". Si aggiunge di diritto alla lista dei momenti più belli di questo Sanremo. Elisa è perfetta per questa canzone. 

Ore 23.10: è arrivata Patty Pravo, presentata da Serena Dandini e Virginia Raffaele, che si abbracciano affettuosamente prima di lasciare il palco. Briga non se lo fila nessuno. Comunque, è stata la migliore performance della coppia in questa edizione. 

Ore 23.05: Salgono sul palco gli Zen Circus (CODICE 13). Oggi Appino non prende una nota. Comunque, la canzone ha un bell'arrangiamento e il crescendo con la chitarra elettrica è molto potente.

Ore 22.51: Sale sul palco Paola Turci (CODICE 12). Questa volta indossa un tailleur con la minigonna, sempre molto elegante e sensuale. La canzone è gradevole, ma non da podio. 

Ore 22.45: Virginia Raffaele interrompe la presentazione di Claudio Baglioni e Claudio Bisio, per poi salire sul palco e imitare in un medley Malika Ayane, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni (ripetendo "però aggratis mai più eh", la frase che ha detto ieri la stessa Vanoni). Uno sketch attesissimo e all'altezza delle aspettative. Standing ovation meritatissima! 

Ore 22.41: Il Volo (CODICE 11) sta per sgolarsi. 

Ore 22.35: Salgono sul palco gli Ex-Otago (CODICE 10), tutti di bianco vestiti, con la direzione di Dario Faini (Dardust). Carucci, come tutte le sere, abbraccia una tipa random. Io mi chiedo la compagna a cui è dedicato questo pezzo come lo riaccoglierà a casa.

Ore 22.23: Elena Sofia Ricci è stata chiamata ad assistere Claudio Bisio nella presentazione di Mahmood (CODICE 09). Adesso si applaude sul ritornello. Anzi no, il fonico oggi si è addormentato e il microfono non si sente. Quest'anno l'audio è stato un problema in tutte e cinque le puntate. Comunque, Mahmood merita il podio

Ore 22.18: è il momento della coreografia di Tim sul palco con la voce registrata di Mina che canta "Tintarella di Luna". Virginia Raffaele annuncia sul palco Francesco Renga (CODICE 08), reduce da una brutta polemica da cui difficilmente riuscirà a riprendersi. 

Ore 22.10: Stiamo per ascoltare la settima cantante in gara, Loredana Bertè (CODICE 07). C'è chi spera di vederla sul podio, per darle quel riconoscimento che tanto desidera alla sua carriera. Potrebbe anche accadere. Intanto il mistero della borsetta è stato svelato: è il ricevitore del monitoring per cuffie. 

Ore 22.06: Sale sul palco Luis Fonsi per cantare insieme a Eros "Per le strade una canzone". Se chiudete gli occhi, è Ricky Martin

Ore 22.00: Claudio Baglioni implora Eros: "Vuoi che cantiamo subito?! Guarda, c'è anche Geoff Westley pronto!". Che casualità! E adesso scatta il karaoke su "Adesso tu". 

Ore 21.56: Sale sul palco Eros Ramazzotti, cantando "Vita ce n'è". 

Ore 21.54: 

Ore 21.47: Baglioni chiama la pubblicità, ma non ci si va. Perché? SORPRESA, Lo Stato Sociale si esibisce sul red carpet con Renato Pozzetto. 

Ore 21.43: CLAUDIO BAGLIONI STA CANTANDO! RIPETO, CLAUDIO BAGLIONI STA CANTANDO! Con lui Virginia Raffaele e Claudio Bisio in un omaggio al Trio Lescano sulle note di "Camminando sotto la pioggia". Piacevole esibizione, anche se forse i più scaramantici del pubblico a vedere gli ombrelli aperti in uno spazio chiuso staranno facendo gli scongiuri. 

Ore 21.40: è il turno di Nek (CODICE 06). Sono cinque sere che è pronto. 

Ore 21.37:

Ore 21.34: Ultimo (CODICE 05) sale sul palco e qui in sala stampa sanno tutte le parole. Non è una brutta canzone e lui è migliorato molto dalle esibizioni tra i Giovani dello scorso anno. Mi chiedo solo perché solo lui abbia un lyric video in diretta durante la performance. 

Ore 21.31: Mentre i Negrita lasciano il palco Bisio diventa un meme su Twitter.

Ore 21.27: Entrano i Negrita (CODICE 04) . Adesso Pau si muoverà con le convulsioni sul palco per qualche minuto, poi finisce tutto.

Ore 21.19: Virginia Raffaele sembra più rilassata e scherza con Bisio raccontando il suo nervosismo dei giorni scorsi. Sale sul palco Ghemon (CODICE 03). Sera dopo sera, "Rose Viola" resta sempre più impressa, come i cambi d'abito di Ghemon. Però io continuo a pensare che la canzone sia meglio nella versione del duetto con Diodato e Calibro 35.

Ore 21.12: Claudio Bisio, in attesa che il palco sia pronto, ringrazia il suo personal trainer per averlo aiutato via mail. Il suo parrucchiere, i suoi truccatori e la signora Nadia che tutte le sere, prima della diretta, ha portato la sua cena a Baglioni invece che a lui. È il momento di Anna Tatangelo (CODICE 02). La sua è una "Ragazza di Periferia" matura, lei è brava, canta bene, e si commuove anche al termine dell'esibizione. Intanto Bisio sbaglia ad entrare e si accuccia per terra.

Ore 21.07: Sale sul palco Daniele Silvestri con Rancore (CODICE 01). È l'ultima esibizione di Silvestri per questo Sanremo e come nelle serate precedenti, la performance è potentissima e trascinante. Se solo avesse messo un ritornello nel pezzo, la vittoria sarebbe stata sua.

Ore 21.05: il televoto è ufficialmente aperto.

Ore 21.03: Mentre i tre conduttori leggono sul gobbo il regolamento...

Ore 21.00: Entrano Claudio e Virginia. Virginia, dopo le critiche alle sue mise passate, ha deciso di vestirsi in latex. 

Ore 20.59: "Vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché questo Festival restasse nel solco di quello passato. Ha vinto la musica, hanno vinto le parole e le speranze di tanti giovani e artisti. [...] Io spero che questo solco tracciato non venga dismesso, perché noi abbiamo bisogno del Festival della Canzone Italiana, e spero che rimanga tale, fino al prossimo Sanremo e a tutti quelli che arriveranno". Una preghiera ai dirigenti Rai di tenerlo ancora in considerazione? Un invito a rispettare queste scelte artistiche anche in futuro? 

Ore 20.56: bella esibizione. I ballerini fanno da contorno a Baglioni, inscenando crisi epilettiche con il telecomando in mano. Un po' paradossale vederla sul palco dell'Ariston durante uno dei programmi con più pubblicità dell'anno. I commenti al vestito del dirottatore sono unanimi:

Ore 20.52: Claudione apre le danze cantando "E adesso la pubblicità". Intanto su Twitter:

Ore 20.48: siamo già due minuti in ritardo rispetto al programma. Si accettano scommesse sull'orario in cui finirà questa serata sanremese! Claudio Baglioni canterà? Ma soprattutto, scopriremo cosa tiene nella borsetta Loredana Berté? 



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
The Stronghold | May 26, 2016 | Vernon Dobtcheff