Lettere da Berlino: Il Film Stasera su Rai Tre

35
Lettere da Berlino: Il Film Stasera su Rai Tre

Lettere da Berlino, il film in onda questa sera alle 21.15 su Rai Tre, è tratto dal romanzo di Hans Fallada uscito nel 1947 e pubblicato in Italia con il titolo "Ognuno muore da solo", definito da Primo Levi "uno dei più bei libri sulla resistenza tedesca contro il nazismo".
Il film, che racconta una storia vera, accaduta nella Berlino sotto il nazismo, è diretto da Vincent Perez, attore e regista diventato noto al grande pubblico nel 1990 grazie al suo ruolo di Cristiano nel Cyrano accanto a Depardieu.
Protagonisti della storia sono Otto e Anna Quangel (interpretati da due attori di primissimo ordine, Brendan Gleeson e il premio Oscar Emma Thompson). Coppia della classe operaia di Berlino, i due sono refrattari alla politica, nonostante l'orrore del nazismo che li circonda. Ma dopo aver ricevuto la notizia della morte del figlio al fronte, decidono di reagire e di fare la loro parte iniziando a far circolare clandestinamente cartoline postali nelle quali s'invita la popolazione a rivoltarsi contro Hitler e la dittatura nazista:

Nel cast del film, oltre ai due protagonisti già citati, troviamo il bravissimo Daniel Brühl, nei panni di un ispettore di polizia incaricato dalla Gestapo di rintracciare gli autori delle cartoline sovversive.
Il film ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival di Berlino del 2016. (qui la nostra recensione del film Lettere da Berlino).

La trama ufficiale del film:

Lettere da Berlino, il film di Vincent Perez, ispirato a una storia vera, è ambientato a Berlino, nel 1940. La capitale tedesca è paralizzata dalla paura. Otto (Brendan Gleeson) e Anna Quangel (Emma Thompson) sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l'attenzione dell'ispettore della Gestapo Escherich (Daniel Brühl), e inizia una spietata caccia all'uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV



Jannat E Milan | Queer as Folk | Eps2 Rosehaven - Season 3