Ghostbusters: Il Film del 2016 Stasera su Rai 2

-
3
Ghostbusters: Il Film del 2016 Stasera su Rai 2

Va in onda stasera alle 21.20 su Rai 2 Ghostbusters, non il film di Ivan Reitman del 1984, che ha segnato con un imprinting indelebile i bambini degli anni Ottanta, e che si intitolava in realtà Ghostbusters - Acchiappafantasmi, ma il reboot al femminile che nel 2016 ha realizzato Paul Feig, preceduto (e in alcuni casi seguito) da molte e pretestuose polemiche.

In realtà è un film che rende omaggio al precedente, di cui ha ben presente il peso e l'eredità, senza pretendere di essere altrettanto epocale ma con l'unica aspirazione di divertire gli spettatori. E ci riesce benissimo, grazie ad un cast che comprende alcune delle migliori attrici comiche contemporanee: le bravissime Melissa McCarthy e Kristen Wiig, coadiuvate da Kate McKinnon e Leslie Jones. Particolarmente gustosa è l'interpretazione di Chris Hemsworth nei panni del segretario "oco", in un'inversione di ruoli per una volta benvenuta. Del cast fanno parte anche Charles Dance e Andy Garçia. Se volete saperne di più su come la pensiamo, ecco la nostra recensione del film Ghostbusters.

La storia del film ha per protagoniste Abby (McCarthy) ed Erin (Wiig), una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi, di cui sostengono l'esistenza. Tempo dopo Erin ottiene il prestigioso incarico di docente alla Columbia University. Quando il loro vecchio libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventa lo zimbello della facoltà ed è costretta a lasciare il lavoro. A quel punto di riunirsi ad Abby, aprendo una ditta di acchiappafantasmi assieme ad altre due collaboratrici, con l'aiuto delle quali dovrà affrontare una massiccia infestazione di spettri a Manhattan.

Curiosità:Il film è dedicato ad Harold Ramis, lo sceneggiatore e coprotagonista del film originale, scomparso nel 2014. Fuori dall'ufficio dei Erin all'università si vede un busto dell'attore. Appaiono nel film in piccoli ruoli alcuni dei protagonisti originali (anche del sequel), il regista e altri personaggi: Bill Murray è Martin Hess, Dan Aykroyd un tassista, Ernie Hudson è Bill Jenkins, Sigourney Weaver è Rebecca Gorin, Ivan Reitman un passante, Annie Potts è Vanessa, mentre Ozzy Osbourne ha il ruolo di... se stesso.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Full 30/30 VietSub Chọc Phải Điện Hạ Lạnh Lùng Accidentally In Love (2018) | Regenlaarzen dames | The Crossing