American Sniper: Il Film Stasera su Canale 5

-
114
American Sniper: Il Film Stasera su Canale 5

Stasera, 10 gennaio 2019, andrà in onda su Canale 5 alle 21.20 American Sniper, una delle più acclamate recenti fatiche da regista di Clint Eastwood, che qui dirige un Bradley Cooper in gran forma. Il film ha ricevuto ben sei nomination all'Oscar, tra cui quella al miglior attore protagonista, ma solo una si è trasformata in statuetta, quella per il miglior montaggio del suono.

C'è però più della tecnica in questo lungometraggio, che racconta la storia vera di Chris Kyle (Cooper), un cecchino dei Navy Seal mandato in Iraq allo scopo di proteggere con la sua bravua e precisione i suoi commilitoni. "Leggenda" per i suoi colleghi soldati e anche per il nemico, Kyle lo è meno a casa propria, nel tentativo di nascondere una verità: esiste davvero solo in guerra.

All'uscita definimmo il film una "glorificazione problematica", anche perché divise il pubblico: un Clint spesso amato dai liberal realizzava un film in cui la necessità della guerra non veniva mai messa in dubbio, però allo stesso tempo tratteggiava un eroe che si autodistruggeva per la sua missione. Questo per Eastwood non è un "errore"; ma solo una condizione umana che il regista vuole inquadrare nel modo più preciso. Grazie anche all'interpretazione di Cooper, produttore e vero motore del progetto, è un film che fa pensare, anche se non si è d'accordo con alcuni suoi aspetti più retorici e patriottici.

La nostra recensione del film American Sniper

Tutti i Film e i Programmi Stasera in TV



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Image Resizer Premium v1.36 APK Full Version | Watch now | Material artístico